è necessario effettuare tests di provocazione/tolleranza

Salve ho 45 anni e da qualche mese non mi sono sentita bene. Ho accusato fortissimi dolori alle gambe e al petto ai polmoni e calore generale nel corpo. Dopo qualche tempo mi sono uscite delle piccole vescicole sotto l'ascella, nel seno e nella schiena. Il medico mi ha diagnosticato un herpes zoster. Ho quindi iniziato una terapia con un farmaco antivirale "aciclovir" compressa ogni 4 ore. Dopo le prime due compresse ho avuto una reazione allergica con rash cutaneo e altri malesseri forti tanto che il medico mi ha fatto sospendere la pastiglia e ho assunto l'antistaminico che mi ha ristabilito. Ora sono però in difficoltà. Devo per forza curare l' herpes con dei farmaci? Ho paura che mi possano procurare altre reazioni allergiche. Quale farmaco potrei tollerare? Sono una persona con varie allergie. Come posso fare? Grazie mille.
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Sarà necessario effettuare uno studio dell'allergia a farmaci, anche con test di tolleranza /provocazione presso un centro allergologico.

Si tenga presente la possibilità di cross-reazione tra gli antivirali.

Risposto il: 03 Agosto 2013