è preferibile l'intervento tradizionale

Cosa devo fare per prenotare un intervento chirurgico di ernia inguinale?
E' possibile in laparoscopia?
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
E' necessario preliminarmente rivolgersi ad uno degli ambulatori di chirurgia del Policlinico A. Gemelli (può trovare le necessarie indicazioni nel portale del Policlinico). In tale sede verrà confermata l'indicazione all'intervento, Le verranno spiegate le modalità di esecuzione e Le verranno date indicazioni circa il ricovero e gli esami preliminari. In estrema sintesi Le posso anticipare che l'intervento viene eseguito in "day surgery", in anestesia locale e che in genere si tratta del classico intervento "tension free" con posizionamento di un protesi in materiale sintetico, la cosidetta "retina". Per quanto riguarda l'intervento eseguito in laparoscopia, Le posso dire che si tratta di una tecnica che non viene usata di routine, ma che è riservata a particolari situazioni, ad esempio ernie plurirecidive, che non si prestano ad essere operate con tecnica tradizionale per il rischio elevatissimo di una ulteriore recidiva. Nella speranza di aver risposto esaurientemente ai Suoi quesiti, Le porgo i più cordiali saluti, unitamente agli auguri per la soluzione del Suo problema clinico.
Risposto il: 10 Settembre 2007