Ectropion periorifiziale

Salve, sono una donna di 38 anni, mi farebbe piacere avere un vostro parere...a fine Nov. 2013 sono stata sottoposta a revisione endocavitaria uterina mediante aspirazione con cannula di karman causa aborto interno alla 9°sett.+3gg. Durante l'intervento hanno rilevato la presenza di "ectropion periorifiziale". Chiedevo cos'è? se è pericoloso e di conseguenza se sia meglio rimuoverlo. Sono mamma di due figli avuti entrambi con parto naturale. Per la seconda gravidanza a distanza di un mese è stato necessario eseguire raschiamento per pulire bene la cavità uterina in quanto c'era ancora del materiale placentare. Non so se può essere stata la causa di questo "ectropion". Chiedevo anche se può essere d'ostacolo ad una nuova gravidanza visto che saremmo intenzionati a riprovarci... A metà Gennaio. ho fissato anche pap-test essendo passati 3 anni. grazie mille della disponibilità e del servizio offerto! Cordiali saluti Emanuela
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

L'ectropion periorifiziale non è una malattia e nemmeno una patologia. È una condizione conseguente ai parti, ma nella maggior parte dei casi è congenita. Si nasce con o senza ectropion come si nasce con pelle chiara o scura.

Risposto il: 30 Luglio 2015