Effetti dei farmaci

Ho 25 anni e da 4-5 assumo vari farmaci. Ho preso per 9 mesi l'isotretinoina pre l'acne. Inoltre assumo frequentemente antidolorifici (Paracetamolo)per via dell'emicrania.
Ora ho iniziato una Terapia di profilassi per l'Emicrania con la clomipramina. Occasionalmente utilizzo altri farmaci.
Quali sono irischi per il fegato?
Risposta del medico
Paginemediche
Qualsiasi farmaco può determinare danni al fegato, dal momento che questo è l'organo principalmente coinvolto nei processi di trasformazione ed eliminazione dei farmaci.
Fatta questa premessa, si può dire che:

1. l'isotretinoina può dare danno epatico. Infatti, è consigliato controllare i tests di funzionalità epatica prima di cominciare, un mese dopo l'inizio ed ogni tre mesi;

2. il paracetamolo può determinare grave epatotossicità (necrosi ed epatite acuta) solo se ingerito in dosi superiori al normale, ad esempio a scopo suicida;

3. gli antidepressivi triciclici, come la clomipramina, possono determinare danno epatico attraverso un meccanismo dose-indipendente, probabilmente di natura immuno-allergica. Nella maggioranza dei casi, tale danno si manifesta con alterazione dei cosiddetti indici di colestasi, rappresentati dalla fosfatasi alcalina e dalla GGT, ed è reversibile alla sospensione del farmaco.
Risposto il: 15 Dicembre 1999