EFFETTI ORMONOTERAPIA PER ADENOCARCINOMA PROSTATICO

Dopo una cura ormonale di circa 6 mesi seguita da una radioterapia di 1 mese e mezzo per un focolaio di adenocarcinoma prostatico, ho avvertito a distanza di oltre 1 anno e mezzo una serie di disturbi psicosomatici (insonnia alternata a sonnolenza, astenia, inappetenza, senso di febbre senza averla, difficolta ad alzarmi al mattino e nel compiere le normali attività quotidiane, umore basso, stato di intontimento/stordimento(tutti disturbi che prima della cura non avevo). Possono essere la conseguenza della cura ormonale (decapectyl 375) secondo lei?. Faccio presente che ho 79 anni (uomo) e che il testosterone dalle ultime analisi risulta 2.8 ng/ml. Grazie infinite. Saluti
Risposta del medico
Specialista in Urologia
La terapia ormonale può avere effetti anche di tipo generale, oltre che diretti all'apparato genitale. Questi effetti dovrebbero però scomparire qualche tempo dopo la sospensione della terapia. Infatti ora il testosterone non è alto, ma neanche azzerato come accade quando la terapia è in atto.
Risposto il: 17 Maggio 2016