encefalopatia epilettica

salve, vorrei sapere se vi possono essere dei cambiamenti dal punto di vista cognitivo comportamentale in persona che attualmente ha 40 anni ,affetta da sindrome di Lennox Gastaut riscontrata a pochi mesi dalla nascita e da allora seguita con terapia farmacologica.Esistono associazioni a cui rivolgersi per avere un aiuto anche dal punto di vista psicologico in Emilia ?ringrazio cordiali salutiCristina
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Piccolo preambolo estivo:mi scuso per l'attesa di diversi giorni per le risposte. Sono stato in vacanza. E' capitato, con mio grande rincrescimento, che proprio in quei luoghi non esisteva alcuna possibilità di connettermi in rete. Mi scuso comunque e spero che le risposte che mi accingo a dare siano comunque soddisfacenti. In questa malattia l'epilessia multiforme si associa spesso a disordini cognitivi, per cui la sua domanda è plausibile. Per l'altra domanda le posto questi, in cui c'è sempre la disponibilità di ricevere gli ausili psichiatrici del caso: Centro per lo studio e la cura dell'Epilessia Universita' di Bologna Via Foscolo 7 - 40123 Bologna (BO) Responsabile: Prof. Paolo Tinuper Periodo riconosciuto: 1999-2012 Web-site: http://www.neuro.unibo.it/neuroit/c_epil.htm Centro per l'Epilessia Dipartimento di Neuroscienze Ospedale Bellaria Via Altura, 3 - 40139 Bologna (BO) Direttore: Dott. Roberto Michelucci Periodo riconosciuto: 2007-2012 Centro per l’Epilessia dell’eta’ evolutiva Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze Ospedale Maggiore "C.A. Pizzardi" Largo B. Nigrisoli,2 - 40133 Bologna (BO) Responsabile: Dott. Giuseppe Gobbi Periodo riconosciuto: 2011-2013 Centro per la cura dell'Epilessia Dipartimento di Neuroscienze - Clinica Neurologica Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino Estense Via Giardini, 1335 - 41100 Modena (MO) Tel: 059 3961830 Responsabile: Dott. Stefano Meletti Periodo riconosciuto: 2011-2013 E-mail: stefano.meletti@unimore.it Saluti
Risposto il: 26 Agosto 2011