Epatite C e senso di affaticamento: che esami eseguire?

Buonasera gentili dottori, vorrei esporvi il responso dell'ecografia all'addome superiore comp.
Preciso che ho 49 anni con un passato di tossicodipendenza e ho l'epatite c, nelle ultime analisi le transaminasi erano nella norma, l'eco dice: "epatomegalia ad ecostruttura diffusamente iperecogena e disomogenea senza apprezzabili lesioni focali.Colecisti alitiasica e vie biliari non dilatate. Nella norma il pancreas e il calibro dell'aorta addominali esplorabili,la milza ed entrambi i reni."
Cosa vuol dire mi devo preoccupare? grazie per la vstra disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
> Motivo della consulenza: astenia fisica frequente
> Anamnesi patologica: "epatite HCV cronica (con transaminasi nella norma)

Consiglio un approfondimento diagnostico per quanto riguarda l'infezione da HCV, in quanto la presenza di questo virus può dar luogo ad una sofferenza epatica clinicamente silente (almeno nelle fasi iniziali) e ad altre malattie riguardanti il sangue e/o il sistema immunitario.

In tal senso è opportuno eseguire:
- Fibroscan epatico (se non è stato già praticato di recente): Si tratta di un esame non-invasivo e indolore finalizzato allo studio della elasticità del tessuto epatico che ci fornisce dei dati oggettivi (non condizionati dall'esperienza dell'operatore,
- Ricerca qualitativa e quantitativa dell'HCV;
- Esami ematochimici generali e specifici, soprattutto per quanto riguarda la crasi ematica e l'asssetto immunologico.
Risposto il: 26 Aprile 2016