Epilessia e auree sensoriali. Lavorare troppo al computer può stimolare la crisi

Gentile Dottore mi chiamo Luca, ho 39 anni. Volevo porle una domanda riguardo l'epilessia. 4 anni fa circa dopo varie crisi di panico, dopo un'intervento al setto nasale di cui non ero rimasto soddisfatto e problematiche varie, mi è venuta una crisi di epilessia subito curata e di cui assumo tutt'ora con il farmaco Tegretol. Prima di questa crisi soffrivo di strane sensazioni riguardanti l'olfatto..in pratica provavo un senso di forte angoscia come se il petto mi sopprimeva seguito da alterazione appunto dell'olfatto e poi i giorni successivi totalmente alienato. Informandomi bene ho poi capito che si trattava di un focolaio concentrato appunto nella zona dell'olfatto. Dall'assunzione del farmaco non mi è più venuto nulla per fortuna, solo da un paio di giorni mi è venuto un forte dubbio.
Io mi occupo di grafica , e quindi mi capita di stare molte ore a contatto con il computer. questo può comportare rischio di ricaduta? grazie!
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimo Luca,  il computer può stimolare le crisi di epilessia nei soggetti con diagnosi accertata, la lunghezza d'onda intermittente è un potente stimolo all'attivaizone delle crisi. Sono però curiosa di sapere se la diagnosi è stata emessa solo a seguito di una singola crisi o se è stata comprovata da un tracciato EEG. Inotre, la crisi di che tipo è stata? Solo un'assenza oppure una crisi di grande male completa? Ed ancora le auree sensoriali olfattive quando sono iniziate? Solo per sua conoscenza, le auree sensoriali compaiono prima di una crisi o possono essere solo il sintomo di una crisi e la loro durata è di circa 10 minuti e non di più.
Cordialmente
Rosalba Trabalzini

Risposto il: 22 Maggio 2016