Esame morfometrico HRT per glaucoma e modalità di accesso

Buongiorno. la mia oculista mi ha chiesto di efettuare un HRT per controllo ( soffro di diabete mellito di tipo 2 ed la pressione oculare è compresa 17-19 mmHg) In proposito ho già effettuato la pachimetria, in base alla quale è stato riscontrato uno spessore retinico sufficientemente elevato, per cui i valori indicati dovrebbero essere accettabili, tuttavia la mia oculista vorrebbe anche il conforto di questa ulteriore analisi.
Vorrei sapere, pertanto se l'HRT è effettuabile presso di voi e quale sia la prassi per effettuarlo. Cordiali saluti
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
L’HRT è il nome di uno strumento (Heidelberg Retina Tomograph), al Policlinico Gemelli presente dal 1995 (forse prima struttura ospedaliera italiana ad acquisirlo), nato per la valutazione tridimensionale della testa del nervo ottico, la quale può subire dei cambiamenti in corso di glaucoma. Data l’ampia variabilità di conformazione anatomica della testa del nervo ottico tra gli individui componenti la popolazione normale, lo strumento viene ad avere più un uso di monitoraggio nel tempo che diagnostico. E’ questo pertanto un esame cui sottoporsi laddove si reputi l’utilità di un monitoraggio a lungo termine, che quindi dovrà essere eseguito ogni 6-12 mesi (a seconda del caso). Presso il Policlinico Gemelli questo esame deve essere programmato all'atto della visita nell’Ambulatorio Speciale di Glaucoma, previa compilazione di una cartella clinica oculistica generale durante una visita presso l’Ambulatorio Divisionale generale di Oculistica. Tutto ciò al fine di poter eseguire l’esame al meglio, dopo aver valutato con completezza il caso clinico e la presenza di controindicazioni tecniche all’esame, e stabilito perciò la reale utilità della metodica. I riferimenti per le prenotazioni all'Ambulatorio Divisionale generale di Oculistica e successivamente all'Ambulatorio Speciale di Glaucoma (come per ogni altro ambulatorio) sono presenti sul sito, aprendo in ordine le finestre: I REPARTI, Istituto di Oftalmologia, (Unità Operative Complesse) Oculistica, Prestazioni, Ambulatorio Divisionale generale di Oculistica/Ambulatorio Speciale di Glaucoma.
Risposto il: 26 Ottobre 2007