Esami per la prevenzione del glaucoma e modalità di accesso al Gemelli

salve, mio padre ha perso la vista a causa del glaucoma, vorrei sapere a quali esami posso sottopormi per prevenire questo tipo di patologia, e come poterli effettuare presso il policlinico Gemelli, grazie.
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La diagnosi di glaucoma viene correntemente formulata al riscontro di specifici danni al nervo ottico ed al campo visivo, quasi sempre associati ad elevata pressione intraoculare. Dato che la malattia determina danni irreversibili, la prevenzione e la diagnosi precoce rivestono una particolare importanza. L'ereditarietà, seppur sia un discusso fattore di rischio, va tenuta nella dovuta considerazione. Presso il Policlinico Gemelli il paziente deve essere sottoposto dapprima ad una visita oculistica generale presso l'ambulatorio divisionale generale di oculistica per la compilazione della cartella clinica, e successivamente alla visita nell'ambulatorio di glaucoma dove saranno effettuati tutti gli esami necessari: misurazione della pressione intraoculare (tonometria), valutazione dell'angolo camerulare (gonioscopia) ed analisi della testa del nervo ottico. A seconda del caso saranno programmati esami morfometrici e funzionali di approfondimento e monitoraggio (misurazione dello spessore corneale centrale [pachimetria], misurazione dello spessore dello strato delle fibre nervose retiniche mediante tomografia a coerenza ottica [OCT], analisi tridimensionale della testa del nervo ottico mediante oftalmoscopio a scansione laser [HRT], campo visivo manuale o computerizzato, elettroretinogramma da pattern[PERG]). I riferimenti per le prenotazioni all'Ambulatorio Divisionale generale di Oculistica e successivamente all'Ambulatorio Speciale di Glaucoma (come per ogni altro ambulatorio) sono presenti sul sito, aprendo in ordine le finestre: I REPARTI, Istituto di Oftalmologia, (Unità Operative Complesse) Oculistica, Prestazioni.
Risposto il: 19 Ottobre 2007