esito cicatriziale

Gentile dottore,ho fatto qualche giorno fa una risonanza magnetica causa syndrome Hellp (sindrome eclamptica) dovuta alla maternità.La risposta è: minuto focus di gliosi a livello della corona radiata a sinistra.Che significa?Grazie mille e in attesa di un suo riscontro, La ringrazio per l'aiuto che mi puo' dare.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

La gliosi è un processo reattivo cellulare caratterizzato dalla formazione di una cicatrice da parte degli astrociti, in risposta ad un danno nel sistema nervoso centrale. La sua situazione è di modesta entità ed è presumibilmente un esito compatibile con quanto da lei sofferto e che non riveste alcun significato. Faccia vedere comunque il referto al medico che l'ha seguita nel corso della sua malattia e che in ogni caso ha maggiori elementi di me per una sicura valutazione

Risposto il: 23 Novembre 2012