Esito esami del sangue: sospetta gammopatia monoclonale

Buongiorno, mio papà (anni 68) ha effettuato gli esami del sangue di routine. Riporto i valori della parte relativa all'elettroforesi in quanto è stata definita una sospetta componente monoclonale in zona Gamma: Albumina 59.9 Alfa-1 globuline 3,9 Alfa-2 globuline 8.9 beta-1 globuline 6.1 Beta-2 globuline 5.2 Gamma globuline 16.0 Rapporto alb/glob. 1.49 Ves nella norma.

Nessuno dei valori è contrassegnato da asterisco e il grafico rappresenta una punta iniziale seguita da "montagnette" di cui l'ultima leggermente più alta a base larga. Il medico di base gli ha prescritto altri esami che vi riporto: calcio 9.3mg/dl; immunoglobuline IgG 1160mg/dl; immunoglobuline IgA 210mg/dl; immunoglobuline IgM 31mg/dl (unico dato con asterisco visti i valori di riferimento 40-230); screening Bence-Jones (urine) 0.9 mg/dl; immunofissazione siero componente monoclonale ti tipo IgG Kappa rapporto K/L 2.32; immunofissazione urine assenza di proteine Bence-Jones Ig Kappa (siero) 318mg/dl; Ig Lamdba (siero) 137mg/dl.

Mio papà non ha nessun tipo di sintomo o malattia influenzale in corso. Cosa vogliono dire i suoi esami? È preoccupante il valore inferiore rispetto ai valori normali? Ringrazio molto per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Buon giorno potrebbe trattarsi di una gammopatia monoclonale d'incerto significato MGUS per cui a tutt'oggi non si pratica trattamento farmacologico veruno. Va solo seguita nel tempo utile rivolgersi a consulente ematologo. Per il momento secondo il mio giudizio non cìè da preoccuparsi però è importante informare radiologo se dovesse eseguior eindagine contrastografica.
Risposto il: 06 Maggio 2016