Extrasistole: problemi di stomaco?

Buongiorno, sono una ragazza.di 25 anni, scrivo in merito ai miei episodi di extrasistole che, seppur non si verifichino di frequente, mi generano parecchia ansia.
Volevo in particolar modo chiedere se vi è una correlazione tra distensione dello stomaco ed extrasistole poiché quando si verificano noto che lo stomaco è piuttosto gonfio.
Oppure mi capitano in posizione distesa o quando ho lo stomaco completamente vuoto. Altra occasione in cui si verificano.sono in concomitanza a situazioni di stress o durante delle "arrabbiature". Ho effettuato vari ECG ed è tutto nella norma. Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Qualunque "spina irritativa" a partenza dalla regione addominale superiore può, in certi casi, concorrere ad alterare la regolarità del ritmo cardiaco, come pure è vero l'inverso, cioè un'alterazione improvvisa del ritmo può, in certi casi, costituire uno stimolo eccitatorio sull'apparato digerente. Comunque le consiglio di fare un'ecografia dell'addome superiore per escludere per esempio una calcolosi colecistica. Inoltre le consiglio un ECG Holter 24 h. per precisare la natura e la frequenza dell'extrasistolia.

Risposto il: 22 Gennaio 2016