Corretta alimentazione: cereali, pasto a pranzo e frutta la sera?

Fare colazione con un frutto, yogurt, cereali. Pranzo con un primo, secondo, verdura. Cena solo un frutto. Può essere considerata una corretta alimentazione?

Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

una alimentazione corretta prevede l'introduzione di tutti i gruppi alimentari, distribuiti nell'arco della giornata. Una colazione abbondante è importante latte o yogurt con un frutto e cereali è ottima;

Uno spuntino con un frutto di metà mattina aiuta a non arrivare a pranzo affamati e a mantenere un metabolismo attivo;

Un pranzo con un cereale integrale più una porzione di verdura ed un secondo,va benissimo.

Una merenda con un frutto ed una cena leggera con pesce o carne bianca ed un contorno sarebbe l'ideale.

Ovviamente anche le quantità sono importanti e la scelta degli alimenti, i quali  devono essere di stagione e non contenere grassi idrogenati o  conservanti o coloranti.

Cordialmente

Risposto il: 17 Aprile 2012