Ferro e ferritina bassi

Buonasera ho 24 anni, e da più di un mese ho problemi di digestione e coliche addominali con conseguenti espulsioni di feci non formate oltre a frequenti capogiri e pressione bassa 106/58.
Ho effettuato le analisi del sangue riscontrando emocromo basso, ferro a 29 e ferritina 10,1.
Volevo chiedere ci può essere un legame tra questi sintomi? O da cosa potrebbero dipendere? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Sì un legame può esserci, perchè c'è una Anemia sideropenica, che va curata con terapia marziale (ferro), però occorre approfondirne la causa. Le consiglio di parlarne col suo Medico, che senz'altro le prescriverà anche delle indagini , tra cui la ricerca del sangue occulto nelle feci, altri esami, ed eventualmente una visita specialistica gastroenterologica. Per ora non assuma aspirina o farmaci antiinfiammatori.
Cari saluti
Risposto il: 16 Dicembre 2015