formicolio arto inferiore

PERCHE' E DA UN PO DI TEMPO CHE SI ADDORMENTA LA COSCIA SX ME LO FA ANCHE SE CAMMINO O SE STO FERMO CREANDOMI QUEL FORMICOLIO FASTIDIOSISSIMO CHE POI DA DOLORE CHE NE PENSATE ??? GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
Risposta del medico
Dr. Valentino Fontebasso
L'alterazione della sensibilità da Lei riferita (parestesia) su un'area ben individuabile è da attribuire senza dubbio alla sofferenza di una radice nervosa a livello della colonna vertebrale. Solitamente questo è dovuto alla compressione, intermittente, della radice nervosa stessa a seguito di contratture dei muscoli paravertebrali, a fenomeni artritico/artrosici, a protrusione o ernia del disco intervertebrale. La parestesia intermittente è un sintomo iniziale: se la compressione si cronicizza il quadro clinico assume aspetto diverso, talvolta producendo significative invalidità. E' vero che spesso il tutto può anche "sparire" spontaneamente, ma ritengo saggio e utile far valutare la situazione da un medico fisiatra o posturologo, che potrà inoltre indicare l'esame diagnostico più appropriato nel caso specifico.
Risposto il: 05 Gennaio 2011