Gastrite cronica

Buongiono, volevo sapere se la gastrite cronica possa scatenare tachicardia. soffro di tachicardie da quando due anni fa ho fatto la Gastroscopia e si verifica soprattutto dopo pranzo e a volte la sera. ho eseguito test cardiologici tutto nella norma. in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Esiste una tradizione che associa molti disturbi cardiaci al tratto gastroenterico prevalentemente in virtù di una comune innervazione neurovegetativa. In realtà i rapporti dimostrati sono poco stretti e prevalentemente legati alla distensione gastrica che si può associare alla gastrite. Un’eccessiva distensione aerea dello stomaco o del colon può infatti causare sia un senso di ingombro che amplifica il normale battito simulando un battito cardiaco anormale, oppure una irritazione cardiaca da compressione esterna. Ambedue si risolvono curando la malattia gastrica e mediante farmaci tensioattivi.
Risposto il: 04 Aprile 2006