Gentile dott., a seguito di rx torace,ho avuto la

Gentile Dott., a seguito di rx torace,ho avuto la seguente risposta:accentuazione della trama peribronchiale,non lesioni pleuroparenchiali,ombre cardiache nei limiti"sono fumatore da 14 anni ed ho fatto le lastre a seguito di un periodo di 3 mesi dove avevo difficoltà respiratorie.ho 30 anni.la cosa che non so cosa sia è l"accentuazione...."La ringrazio anticipatamenta per la risposta.
Risposta del medico
Gentile amico, la descrizione fatta dal radiologo, di per se, non è in grado di condurre ad una diagnosi quanto, piuttosto, ad una serie di ipotesi. Quello che le serve, invece, è una diagnosi certa. Un esame fondamentale, sicuramente più della radiografia, è la spirometria. Questo semplice test consente di conoscere il volume polmonare e l'entità dei flussi aerei prodotti dal polmone. Sintomi anche più sfumati dei suoi possono essere ben interpretati con tale esame: se a questo aggiunge la valutazione di uno specialista Pneumologo la cosa è presto risolta... ovviamente smettendo di fumare!
Risposto il: 19 Giugno 2008