Gentile dottore, ho avuto il mio primo rapporto

Gentile Dottore, ho avuto il mio primo rapporto sessuale con il mio ragazzo. Ora sono un po' preoccupata per l'affidabilità del preservativo (era normalissimo solo paura personale). La mia domanda è questa: dovrei avere il ciclo tra una settimana. Se a me arriva regolarmente il ciclo vuol dire che il rapporto è avvenuto senza che io mi debba preoccupare (e quindi è impossibile rimanere incinta) o è troppo presto e quindi non influirebbe sul ciclo di questo mese ma sul prossimo? grazie mille. spero di avere al più presto una vostra risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, se il rapporto sessuale è stato protetto fin dall'inizio con l'uso del preservativo e questo si è mantenuto integro fino alla fine del rapporto (cioè non si è rotto, non si è sfilato, ecc.) non ha nulla da temere. Il preservativo è un ottimo metodo contraccettivo e inoltre protegge efficacemente dalle malattie sessualmente trasmissibili; se dovesse avere dubbi sulla sua efficacia, può parlare al suo ginecologo o al consultorio di zona dell'eventualità di assumere la pillola, che è il metodo contraccettivo più sicuro in assoluto, anche se no proteggere dall'eventuale trasmissione di malattie.
Risposto il: 03 Giugno 2004