Gentile dottore, sono un soggetto porotico e nel

Gentile dottore, sono un soggetto porotico e nel luglio scorso ho avuto un crollo vertebrale (D9). Il 26 maggio corrente è sopravvenuto un ulteriore crollo della stessa vertebra. In questo lasso di tempo non ho alzato pesi, ho fatto esercizi per rinforzare la colonna vertebrale, ho fatto punture di Difosfonal e assunto gocce di Didrogyl, però è successo comunque. Quindi devo aspettarmi altri crolli, anche delle altre vertebre? E cosa succederà quando tutte le vertebre saranno collassate? Cosa mi consiglia? C’è una soluzione? Ho letto su Internet questa nuova terapia (Osteospine) e vorrei tentare. Vale la pena? La vertebroplastica e la cifoplastica, a quanto pare, non danno risultati e non posso portare il busto per allergia da compressione. Grazie per la gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

 Gentile signora, l'osteoporosi è una patologia che richiede adeguate cure farmacologiche da iniziare dopo opportuno inquadramento della situazione clinica con specifiche indagini strumentali (Densitometria ossea MOC DXA) e di laboratorio (studio del metabolismo fosfo-calcico). Solo dopo questi accertamenti è possibile personalizzare la cura al fine di ottenere i migliori risultati. Si rivolga al più vicino centro osteoporosi per essere opportunamente seguita, troverà adeguate indicazioni su internet nel sito www.stopallefratture.it o altri simili.

Cordialità

Risposto il: 01 Giugno 2015