Gentile dottore/ssa,sono una ragazza di 24 anni

Gentile Dottore/ssa,sono una ragazza di 24 anni che da qualche mese ha dei dolori, probabilmente muscolari, alla zona lombare dx e inizialmente si pensava ad una contrattura e ho fatto un cilclo di terapie di ipertermia e tecarterapia, ma non ho ottenuto nessun risultato, ho usato i cerotti kinski e dei farmaci per distendere la muscolatura, ho anche provato delle punture di voltaren e muscolril. Il male persite. Nelle ultime settimane il male alla schiena è diminuto ma mi fa molto male il fianco dx. Il mio medico di base mi ha consigliato di andare in palestra per rafforzare la muscolatura dato che nella risonanza magnetica che ho fatto non si è riscontrato nulla. Il problema è che anche se faccio dei semplici esercizi fisici, al momento sento poco male, ma poi di notte mi sveglio con forti dolori al fianco.A questo punto io non so se si tratti solo di dolore muscolare o anche qualcos'altro.Vorrei capire, amesso e concesso che fosse un dolore muscolare, di cosa si tratta e come posso risolverlo.Cordialmente
Risposta del medico
Dr. Pietro Maria Picotti
Specialista in Fisiatria
Cara Ragazza, temo che i tuoi sintomi non siano muscolari: il problema temo sia di tipo discale (una fissurazione della parete del disco) non necessariamente dà sintomi tipo sciatica ma irradiati in zone più limitrofe al disco lesionato. Bisogna fare dei test ed una visita specialistica; non fare ginnastica se questo ti fa peggiorare!
Risposto il: 25 Febbraio 2010