ginnastica correttiva

Salveho eseguito un rx rach. in toto e bacino sotto car.l'esito è stato:scoliosi s italica raggio di curvatura.l'ala iliaca ed il tetto acetabolare di destra appaiono sovralivellati di 2mm circa rispetto ai controlaterali.Sto facendo un po di ginnastica posturale e di rafforzamento dei muscoli. Cosa mi consiglia e se devo preoccuparmi per il futuro.Grazie
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 salve, certamente la scoliosi si è consolidata vista la sua età. Effettui regolarmente, come progetto di salute, la ginnastica correttiva presso un centro in cui ci siano delle figure di specialisti del settore. E' necessario mantenere un tonotrofismo costante dei muscoli paravertebrali e addominali, e dei muscoli in toto, in modo da correggere il più possibile il dislivello del bacino... e si faccia seguire da un ortopedico o un fisiatra-

saluti

Risposto il: 03 Febbraio 2014