Gonfiore e meteorismo: problema intestinale?

Gentile dottore, sono un uomo di 40 anni, peso 96 kg e sono alto 1.75. da circa 2 mesi soffro di gonfiamento dell'addome in qualsiasi momento della giornata e quando questo accade mi provoca insufficienza respiratoria accompagnata da reflusso.
Sono stato ricoverato e mi hanno fatto analisi compresi gastroscopia e tac dai quali non e risultato niente di anomalo ma dopo che mi hanno dimesso ho continuato a stare male e ad oggi l'unica medicina che riesce a farmi sgonfiare e passare x qualche ora il tutto è la spasmex punture.
Ho anche l'epatite c e nei controlli ospedalieri mi hanno solo segnalato che il fegato è un po ingrossato. Ho assolutamente bisogno di un parere specialistico ma dove vivo non so a chi rivolgermi. Aspetto una sua risposta.
La ringrazio e cordialmente la saluto

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Caro Signore, non avendo la possibilità di visitarlo e di interloquire con lei, e non avendo i risultati degli esami di laboratorio eseguiti nè della sua storia clinica, mi limito a darle qualche consiglio generale, ma importante.
Il consiglio è anzitutto di ridurre il suo peso di almeno 15-20 Kg, magari nel giro di 6 mesi (con una media perciò di circa 3 kg al mese) con una dieta restrittiva e con una attività fisica moderata. Compatibilmente con le sue condizioni generali, secondo il giudizio del suo Medico di fiducia che avrà certamente. È necessario ridurre molto i pasti grassi, la carni e i formaggi grassi, avere dei pasti ale ore regolari, evitando gli spuntini, bere molta acqua, consumare frutta e verdura, evitare il vino e gli alcoolici, limitare molto i condimenti, l'olio e il burro o la margarina. Dato poi che ha molto meteorismo, e l'addome gonfio, e in mancanza di esami appositi per eventuali intolleranze, limiterei al massimo i carboidrati (pane, pasta, dolci, gelati, bevande dolci, legumi , patate) che spesso sono responsabili del meteorismo, ma anche cavolfiore, mollica di pane, fritti, bevande gassate, gomma da masticare.
Se soffre di reflusso sarebbe bene evitasse di coricarsi dopo mangiato e dormisse un pò sollevato con i cuscini, evitasse il fumo, i caffè specie a digiuno e la cioccolata. Sarebbe indicato anche un farmaco orale inibitore di pompa protonica (un gastroprotettore) ogni giorno e antiacidi al bisogno. Al bisogno può utilizzare anche lo spasmex, saltuariamente.
Infine deve trovare il modo di fare ogni tanto dei controlli di sangue, sia per gli esami generali di routine, ma soprattutto per seguire il fegato e l'andamento dell'Epatite C, per il quale deve però farsi consigliare dal suo Medico di fiducia ed eventualmente, ogni tanto, da uno specialista infettivologo o epatologo o gastroenterologo.

Di più non posso dirle. Se lei osserverà quesi consigli, beneficierà sicuramente, nel giro di 6 mesi, di almeno un bel calo ponderale, che senz'altro non le farà che bene. E migliorerà anche il meteorismo, fermo restando la necessità dei periodici controlli dal medico e la raccomandazione di perseguire sempre ulteriori miglioramenti e approfondimenti delle sue condizioni di salute.
Cari saluti e auguri.
Risposto il: 08 Aprile 2016