Herpes zoster e pneumococco: vaccino in terza età

Ho 67 anni e annualmente faccio la vaccinazione antinfluenzale. In una trasmissione televisiva hanno consigliato altre due vaccinazioni, l'antipneumococcica e quella contro l'herpes zoster. Che cosa ne pensate? Riguardo a quest'ultima, da bambino ho contratto la varicella e anche l'herpes zoster. E' consigliabile che mi vaccini? Grazie
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

Pur essendo un medico igenista, ho sempre ritenuto che le vaccinazioni per malattie come ìnfluenza, o malattie tipiche dell'eta' infantile non facciano altro che ridurre le capacita' difensive dell'organismo. Nelle persone anziane che hanno sopportato in tutta la loro vita infezioni di vario genere, se sono in buona salute dovrebbero evitare vaccinazioni e, per malattie virali come l'erpes, se gia' ci sono state delle infezioni, puo' essere che ci siano delle recidive, ma sempre di entita' minore e facilmente risolvibili in pochissimo tempo.

Risposto il: 30 Giugno 2015