immagini vs realtà

Cosa significa:"presenza di multiple picole aree di alterato segnale a carico della sostanza bianca sovratentoriale di entrambi gli emisferi cerebrali...Le aree di alterato segnale sono caratterizzate da un'iperintensità in T2 e sono da riferire a piccole zone di gliosi da generica sofferenza vascolare ischemica cronica aspecifica ... è anche rilevabile in corrispondenza del ponte sempre da riferire a minute aree di gliosi da generica sofferenza vascolare aspecifica" ?Che cosa sono "gli spazi liquorrali peri vascolari di Vircow-Robin"Questo è il referto di una RM encefaloGrazie per la rispostaGrazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Prendo spunto dalla sua domanda per lamentare una brutta tendenza che abbiamo, sia medici che pazienti, nel vedere la malattie. Siccome oggi disponiamo della risonanza magnetica, siamo portati a pensare che questa sia come una sfera di cristallo in grado di dirci tutto, diagnosi e terapia. In realtà le immagini sono immagini, quindi sono sempre una rappresentazione indiretta della realtà. Detto per inciso, nel caso suo l'esame suggerisce (ma indirettamente) che il suo sistema vascolare (arterie e vene) sta diventando lentamente insufficiente e quindi si sono verificati dei microinfarti che poi si sono cicatrizzati. Ma questo succede a tantissime persone della sua età, senza che si verifichino importanti deficits delle funzioni cerebrali: il sistema nervoso possiede un'enorme riserva funzionale ed è capace di supplire alla perdita di piccole aree del suo tessuto con fenomeni di compenso. Quindi il referto RM non mi dice affatto come lei sta realmente. Per favore, lo dico a Lei per tutti gli altri: smettetela di inviarmi referti di RM cerebrali senza farmi capire a quali reali condizioni corrispondono. Sono un neurologo, non un radiologo! Saluti e scusi per lo sfogo
Risposto il: 14 Ottobre 2011