Inclusione dentaria

Buonasera, ho 36 anni e volevo per cortesia chiedere questo: mi sono stati tolti tre denti del giudizio e ho avuto da piccola interventi ortodontici andati bene. Circa due anni fa mi sono accorta che qualcosa stava crescendo nella posizione del quarto dente del giudizio (in alto a sinistra) che all'epoca delle estrazioni non risultava però presente nella radiografia. Facendo una nuova radiografia lo scorso anno il dentista mi ha detto che non è un dente, bensì l'osso: l'osso è cresciuto e rimasto sotto la gengiva e ora è "alto" quanto il molare di fianco. Spero si limiti a restare com'è ... cosa succede in questi casi? Volevo chiedere anche questo: mentre l'osso cresceva, il molare vicino e quello ancora di fianco soffrivano un po', come di nevralgia, forse l'osso è cresciuto un po' storto e ha spinto di lato i molari che già di per sè avevano uno spazio esatto, e i denti hanno sofferto un po' ... Ma soprattutto quando mastico e per caso qualcosa di più duro, tipo il sale cristallizzato del formaggio grana, va spinto in un punto preciso della superficie orizzontale del molare, il molare mi fa proprio male, come avessi fatto pressione sul nervo. Non so se stringo di più da una parte ... La radiografia non ha rilevato carie. Il dentista però non mi sa dire perchè e attribuisce il fatto alla nevralgia che ha detto sarebbe passata in due tre mesi, ma tra prima e dopo è quasi un anno che c'è e tolto che evitare certi cibi non so cos'altro posso fare. Grazie molte per l'attenzione, resto in attesa.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria

 Gent,ma lettrice, purtroppo per il suo caso non è possibile fornirle una risposta univica se non dopo una visita ed un approfondito esame radiografico. Consulti per questo uno specialista, troverà nella sua area sicuramente un medico che esaminando un nuovo esame OPT, TAC saprà darle una risposta ai fastidi che lamenta, consultare più specialisti può risultarle sicuramente utile. Il mio parere è che potrebbe trattarsi del terzo molare anche se non ben evidenziato, per interderci quel quarto dente che non ha estratto

Risposto il: 15 Gennaio 2014