Indicazione operatoria da valutare

Buonasera,ho 51 anni emi è stata riscontrata una dilatazione all'aorta ascendente di III medio acendente mm 49,6 x 51,5 piano sinusale mm 38,3 x 45.8 giunzione seno tubolare mm 43,4 istmo mm 27,8 x 29,6. Con queste misure dovrei operarmi ma il rischio non è poi percentualmente irrilevante visto che sono portatore di valvola aortica meccanica sorin 27 sostituita 30 anni fa tricuspide e normalfunzionante e che nel Gennaio 2014 ho avuto un ictus ischemico cerebrale(non si è mai stabilito da cosa è stato dovuto nonostante tutti gli esami di transesofageo,formame ovale, tac,).Attualmente,d'accordo con il cardiochirurgo, faccio una tac ogni sei mesi e negli ultrimi tre esami a distanza la dilatazione è rimasta uguale.Volevo chiedere se un intervento di endoprotesi nel mio caso è possibile e se si quali sono i vantaggi/svantaggi in atrenativa all'intervento tradizionale.Nel caso la risposta fosse nagativa quali consigli potete darmi per il mio futuro?Ho fatto anche un esame ecocardiografico che invece ha rilevato una misura di 49mm. Come mai una differenza di oltre 2 mm che in questo caso può fare la differenza sulla mia vita?Grazie .
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, le ultime linee guida internazionali hanno spostato il limite dell'intervento a 55 mm di diametro, in assenza di fattori di rischio. Seppur siamo tutti coscienti che il diametyro della dilatazione non sia l'unico fattore da valutare, mi sembra anche imoportante ciò che lei afferma nel dire che la dilatazione non si sarebbe modificata negli ultimi anni. Le differenze nei diametri tra le varie metodiche sono normali, essendo in genere la Tac la metodica più precisa, purchè le misurazioni vengano effettuate da esperti. Penso che lei possa essere seguito nel tempo, valutando con l'ecocardiogramma eventuali variazioni del diametro dell'aorta. Se invece nella sua famiglia si fossero verificati fatti acuti legati a rottura o dissezione aortica, le consiglio un intervento in tempi brevi. L'intervento con endoprotesi non è proponibile. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 29 Giugno 2015