indicazioni della idrocolonterapia

sono biologo nutrizionista, interessata sia professionalmente sia personalmente a conoscere indicazioni, eventuali controindicazioni, benefici della IDROCOLONTERAPIA e centri in cui si effettua; eventualmente costi e professionisti che la propongono.grazie in attesa di risposta dott.ssa M.G.
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
L'idrocolonterapia è una procedura che si prefigge di "lavare" il colon dal retto fino al cieco con un apparecchiatura dedicata. Secondo chi la pratica dovrebbe "pulire" il colon di tutte le tossine accumulate sulla parete intestinale, ripristinare la flora batterica e migliorare la peristalsi. Anche chi la pratica la definisce come un "clistere" che arriva però a lavare tutto il colon mentre il comune clistere evacuativo arriva al massimo al trasverso. Esiste su internet la possibilità di cercare i centri che la eseguono. A livello di professionisti coloproctologi, c'è molta diffidenza su questa procedura, non tanto sui rischi (se praticata bene sono assai scarsi, assimilabili ai rischi di un clistere evacuativo), quanto sulla reale efficacia rispetto alle aspettative promesse.
Risposto il: 21 Aprile 2011