infezione da HPV

egregio dottore, la prego mi aiuti. mi hanno diagnosticato con un Pap test CIN I HPV +. Il mondo mi è crollato addosso , sia io che mio marito eravamo vergini quando ci siamo incontrati e ognuno di noi giura all'altro di non aver avuto altri partner. come è possibile? E vero che sono possibili anche altre vie di trasmissione sebbene più rare ?: Mio marito è vissuto con un fratello affetto da condilomi genitali con cui avrebbe potuto scambiare asciugamani intimi e saponette , ma è successo 15 anni fa. Grazie per l'aiuto.
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
gentile Signora,è ormai scientificamente provato che la trasmissione dell'HPV è possibile anche al di fuori dei rapporti sessuali.Non è quindi il caso di alterare un rapporto di coppia alla ricerca di presunti colpevoli. i tipi di HPV che determinano lesioni produttive (per esempio i condilomi) sono quasi sempre diversi dai tipi che producono lesioni della cervice uterina.Controlli quindi con serenità l'evoluzione del CIN 1 ,tenendo presente che la maggioranza di queste lesiuoni guarisce spontaneamente. Cordiali saluti
Risposto il: 13 Dicembre 2006