Infiammazione dell'aponeurosi palmare

Ho 34 anni. Da 6 mesi ho rilevato la presenza di una pallina dura sul Tendine del medio della mano sx. Ho sentito parlare del morbo di Dupuytren. Che differenza c'è tra questo ed una Cisti tendinea? Qual è il medico specialista al quale rivolgermi per una corretta diagnosi? Si può addurre una causa alla formazione di questa patologia?

Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
La malattia di Dupuytren interessa una struttura ( aponeurosi palmare) che a mo' di fascia riveste guaine tendinee e i muscoli delle mani. La sua infiammazione determina un ispessimento e retrazione della stessa impedendo, nel tempo, l'estensione delle dita; tale malattia può accompagnare altre lmalattie come la cirrosi, il diabete o pazienti dediti all'alcool e manovali con traumi ripetuti alle mani. La cisti tendinea invece riguarda la guaina di un tendine.I medici che si occupano di tale patologia sono ortopedici specializzati nella chirurgia della mano, reumatologi e internisti
Risposto il: 13 Dicembre 2004