Interventistica

Salve sono un ragazzo di 38 anni e da diversi anni sono affetto da vericocele sx di quarto grado. Sono sposato e ho avuto già tre figli, ma sono ormai stanco di portarmi dietro questo peso che io penso mi impedisca di vivere a pieno la mia vita sessuale. Di conseguenza avrei intenzione di sottopormi ad un intervento risolutivo attraverso la radiologia interv. e sarei garto di avere info circa questo tipo di intevento.
Risposta del medico
cosetta ugolini
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
Il trattamento radiologico interventistico del varicocele consiste nel determinare l'occlusione della vena spermatica interna sn. che, dilatandosi e perdendo la normale continenza valvolare,causa la comparsa di dilatazioni venose a livello scrotale .L'occlusione di tale vena viene effettuata con un intervento della durata di circa 45 minuti in anestesia locale che consiste nell'inserimento di un piccolo tubicino (catetere) attraverso la puntura della vena dell'inguine (vena femorale).Attraverso il catetere viene iniettata nella vena spermatica una sostanza liquida che determina la chiusura della vena, Questo intervento di radiologia interventistica ha una percentuale di insuccesso del 5-10% e una percentuale di recidive sovrapponibile a quella che si osserva dopo gli interventi di chirurgia per questa patologia.Il vantaggio rispetto alla chirurgia è la percentuale praticamente trascurabile di complicanze post procedurali
Risposto il: 29 Gennaio 2008