iperglicemia a digiuno

nel mese di luglio la mia Glicemia a Digiuno era salita a 179mg/dl
il mio medico diabetologo non ha voluto darmi nessun farmaco, ma
mi ha consigliato di camminare e di fare una dieta per perdere peso.
Dopo un mese ho perso 7 Kg. e la Glicemia e' scesa a 137mg e l'
HBA1c e' a 5,7.Va bene cosi' o devo ricorrere a farmaci? Grazie e
cordiali saluti.
Elena Petroselli
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Il consiglio del diabetologo è stato corretto tuttavia consiglierei di approfondire la sua intolleranza agli zuccheri facendo una curva glicemica per meglio conoscere il comportamento della sua tolleranza agli zuccheri. Non vi sono notizie su eventuali casi di diabete mellito tra i suoi familiari poichè questo dato è molto importante per una valutazione più correta per il rischio diabetologico.
Risposto il: 03 Ottobre 2005