Ipertensione Arteriosa secondaria a sopetta Stenosi Arteria Renale

Salve mi trovo in kenya abbiamo scoperto dopo un semplice controllo alle vie urinarie causa un infezione che aveva anche un ipertensione 190/140 su un ragazzo maasai di 29 anni.l ho fatto ricoverare x accertamenti e hanno riscontrato insufficenza renale.Avrei i documenti tradotti in italiano xè vorrei avere un parere anche per suggerirlo qui.Purtroppo qui c'è una relatà da accapponarsi la pelle e vorrei aiutare questa persona. Vi ringrazio
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.ma Utente, con riferimento al caso clinico da Lei segnalato, l'ipertensione arteriosa in un soggetto cosi giovane (29 anni) potrebbe essere secondaria a Stenosi dell'Arteria Renale, per la cui diagnosi in prima istanza potrebbe essere utile eseguire un ecocolordoppler dei vasi renali e, ove ritenuto necessario, anche una AngioTac. Per quanto riguarda la riferita Insuff. Renale, una buona ecografia delle vie urinarie e l'esecuzione degli indici di funzionalità renale potranno essere utili per inquadrare e stadiare la predetta Insuff.Renale. Tuttavia, credo che quanto predetto in Kenya non sia di facile esecuzione. Distinti saluti
Risposto il: 22 Dicembre 2014