Ipertrofia ventricolare sinistra

mi hanno riscontrato Ipertensione arteriosa,120diastolica 180 sistolica,ed anche il Ventricolo sinistro ingrossato che appoggia sul Diaframma.
Che cosa significa ? (vito che non hanno dato risposta).
E' grave , si puo' rimediare ?

grazie e cordiali saluti.

Marco Cattaneo
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertrofia ventricolare sinistra (ventricolo sinistro ingrossato) è una delle conseguenze dell’ipertensione arteriosa non trattata. I valori di pressione che le hanno riscontrati sono molto elevati per cui conviene rivolgersi ad uno specialista che consiglierà gli esami da effettuare e l’opportuna terapia.
Risposto il: 18 Luglio 2002