ispessimento miointimale

Dall'esame eco doppler ai tronchi sovraaortici risulta il seguente esito " Ispessimento iperecogeno a livello di bulbo origine carotide interna destra di non attuale rilievo emodinamico. Spessore media-intima IMT 1.1 mm. Arterie vertebrali con flusso normodiretto. Conclusioni: esame emodinamicamente non significativo".Sono un'pò titubante nell'assumere Cardirene 160 mg al giorno a solo scopo preventivo quali rischi corro? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.Vincenzo
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Gli effetti collaterali sono secontari solo ad un lieve aumento del tempo di sanguinamento, ma sarebbe indicato per la prevenzione di lesioni ulcerative potenziali a livello delle carotidi interne e relativo bulbo, ma il tutto deve essere inquadrato in base alla sua clinica. Se l'ispessimento è di 1 mm occorre sicuramente guardare altri aspetti che dare subito il cardirene! Cordialmente MD Alberto Cataldi ac@flebologialinfologia.com
Risposto il: 04 Giugno 2010