l'antidepressivo deve essere preso regolarmente

Il Deniban è l' antidepressivo che mi fa stare meglio e più in fretta ( soffro di ansia e distimia), ma temo l' aumento di peso che può dare anche a basso dosaggio (50mg.) così, da qualche tempo lo assumo per 6/7 giorni poi lo sospendo per 1 mese, finchè i benefici che mi dà iniziano a diminuire, lo riprendo per 1 settimana e sospendo di nuovo. Mi è, però, stato detto che questo metodo non è corretto e potenzialmente dannoso. é vero? Quali potrebbero essere le conseguenze negative? Se diminuissi la dose a metà cp. (25mg.) per periodi più lunghi il rischio di aumentare di peso sarebbe ancora notevole? Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
L'auto amministrazione dei farmaci, soprattutto quelli che agiscono sul sistema nervoso, è dannosissima. Se fosse così semplice gestire la farmacologia, perché secondo lei, io che sono psichiatra e psicologo ho perso ben 15 anni della mia vita, sostenuto 84 esami universitari e discusso tre tesi tra laurea e specializzazione? La posologia del farmaco che lei si è auto prescritta è totalmente sbagliata e dannosa. Torni dal suo psichiatra e chieda di prescriverle ciò di cui le ha bisogno. Rosalba Trabalzini
Risposto il: 30 Gennaio 2012