La cacosmia può dipendere da una sinusite

Gentile dottore, è la terza volta che percepisco un cattivo odore nel mio naso. La prima volta è stata circa3 mesi addietro (l'ho avvertito di notte e mi è durato tutto il giorno), in seguito dopo una quindicina di giorni (è durato una settimana) e ieri sera e stamattina. Comunque, tre odori diversi (gomma bruciata, fiori dolciastri e caffè stantio) Devo temere una patologia? Faccio presente di soffrire di allergie, ma soltanto primaverili, di due acufeni (uno pulsante e l'altro come un fruscio) e di recente ho fatto un paio di visite audiologiche e otorino, ma non si è rilevato nulla. Cosa può essere? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

La percezione di cattivo odore (cacosmia) può dipendere, ad esempio, da una sinusite misconosciuta o paucisintomatica. Questa è, tuttavia, solo la causa più frequente: per porre una diagnosi, è necessaria una visita otorinolaringoiatrica

Risposto il: 30 Luglio 2013