La mia domanda e' questa, ho un bambino di quattro

la mia domanda e' questa, ho un bambino di quattro anni con problemi alle tonsilli e adenoidi abbiamo fatto vari controlli e in un ultimo controllo di sangue sono uscite le piastrine a 540.000 e i globuli bianchi a 12.000 da premettere che quando ha eseguito questo prelievo aveva mal di gola e prendeva un antibiotico. Confrontando con analisi precedenti le piastrine erano 209. C'e' da preoccuparsi e' come si spiega ad avere piastrine cosi alte? Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause di una trombocitosi sono numerose e tra queste vi sono anche le infiammazioni acute. Senza allarmismi farei un ulteriore controllo ematochimico quando il bambino è guarito e non prende farmaci.
Risposto il: 15 Maggio 2007