La presenza di una placca ateromasica di tipo

La presenza di una Placca ateromasica di tipo misto alla carotide interna dx determinante Stenosi del Lume di circa il 40% cosa può provocare nel tempo ed eventualmente cosa si può fare per eliminarla? La placca è stata rilevata un anno fa e quest'anno alla ecolordoppler la sua dimensione si è mantenuta costante. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per il momento la placca non dovrebbe dare disturbi. E’ necessario quindi solo monitorarla nel tempo, come sta facendo. Per gli interventi di tipo farmacologico e non farmacologico, dovrebbe chiedere al suo medico che la conosce meglio e in base a altre sue caratteristiche (tra cui valori pressori, colesterolo, diabete, fumo…) le dirà se è necessario assumere terapia o non. Valgono in generale tutte le regolare di stile di vita che prevengono le malattie cardiovascolari: sicuramente è necessario smettere di fumare, tenere sotto controllo i valori pressori (e quando necessario trattare la pressione), tenere sotto controllo i valori di colesterolo e glicemia. Per la parte farmacologica, il suo medico le darà informazioni maggiori.
Risposto il: 16 Novembre 2005