la stomatite aftosa è una patologia ad origine sconosciuta

Ho un bambino di 2 anni che soffre da piccolissimo di Afte recidivante del cavo orale che a volte gli impediscono, dato il bruciore, persinoi di bere. Esami e visite varie non hanno portato ad un miglioramento della sintomatologia. Volevo sapere se presso l'ospedale vi è un reparto per la Diagnosi e cura di tali patologie.
Grazie per il servizio che offrite, finalmente si può parlare del Cardarelli anche in termini di evoluzione dei servizi spesso però non conosciuta dai cittadini.

Risposta del medico
Francesco Sirio
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Ci scusiamo con l'enorme ritardo con cui rispondiamo, ma problemi prima con il computer del reparto, poi con il server hanno bloccato le attività in rete. La stomatite aftosa ricorrente è una patologia ad origine sconosciuta. I dati disponibili suggeriscono che l'ulcera aftosa possa essere una malattia autoimmiune. L'uso di nalgesici o cortisonici per via topica può dare un miglioramento della sintomatologia. Purtroppo non disponiamo di un centro per la diagnosi e cura di tale patologia. Possiamo eventualmente suggerire una visita nell'ambulatorio di Immunologia pediatrica dell'Università Federico II di Napoli. Ricordiamo come presso la Divisione di Pediatria sono attivi vari ambulatori specialistici pediatrici (allergologia, endocrinologia, ematologia,gastroenterologia, neurologia)
Risposto il: 05 Novembre 2004