linfocitosi relativa

In seguito ad esami di routine, i quali sono risultati nella norma, è emersa una Linfocitosi relativa (wbc bassi, NE bassi). Devo preoccuparmi? Posso fare qualche altra indagine? Che significa esattamente? Come si possono rafforzare le nostre difese immunitarie?
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che la linfocitosi sia definita “relativa” implica che in termini “assoluti” i linfociti siano normali. Pertanto non sembra che ci siano i presupposti di preoccuparsi di una riduzione delle difese immunitarie. Comunque lo specialista cui rivolgersi è l’ematologo.
Risposto il: 31 Maggio 2006