ma il problema qual'è?

Salve, la mia domanda é: puó un uomo raggiungere il pieno sviluppo fisico solo dopo il primo rapporto sessuale? In altri termini volevo sapere se "la prima volta" ha in qualche modo la possibilitá di sbloccare un individuo da ragazzo a uomo, anche se si é passata l'etá piú logica per certe cose. Possono gli ormoni andare finalmente tutti al proprio posto dopo averlo fatto? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Mauro Savardi
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia

Spero di non risultarle impertinente rispondendole con delle domande......

- sbloccare? in che senso? lei si riferisce ad aspetti prettamente fisici e meccanici, cioè scopro cos'è la meccanica del rapporto sessuale e quindi so cos'è in quanto diventa esperienza acquisita o è più un discorso relativo alla dimensione dei rapporti interpersonali tra lei e gli altri e al modo in cui lei si sente in tali contesti?

- da ragazzo a uomo? in che senso? cosa rappresenta per lei questa tematica?

- esiste un'età logica/tappe definite per ogni esperienza possibile?

Risposto il: 18 Giugno 2013