Macchie

Mia figlia di 3 anni ha delle macchioline nere sui denti resistenti allo spazzolino, che a volte riusciamo a togliere solo parzialmente raschiando con l'unghia lo smalto.
Queste macchie sono presenti nei denti posteriori superiori già da circa 6 mesi e si stanno espandendo in tutta la bocca.
Vorrei sapere da che cosa sono dovute (dalla Alimentazione, ad un problema infettivo), se possono provocare danni allo smalto, ed eventualmente come poterle togliere in quanto sono molto antiestetiche.
Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Ci sono alcuni ceppi batterici della placca intorno ai denti che determinano una pigmentazione scura. Potrebbe, però, anche essere la conseguenza di alcuni supplementi alimentari che influenzano la composizione della saliva.
In ogni caso non c’è da allarmarsi e potrebbe essere una buona scusa per fare una visita dal dentista e fare una leggera pulizia dei denti (polish).
Risposto il: 29 Luglio 2002