Macchie gialle sulla pelle

Buongiorno, ho delle macchie gialle sul palmo della mano e anche sotto le unghie cos'è? devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

La presenza di macchie gialle sulla pelle è un fenomeno comune a diverse dermatosi, dalle più comuni cheratodermìe a situazioni meno frequenti come gli xantòmi cutanei. Dal momento che sono interessati sia la regione palmare che l'area_subungueale è molto importante ricercare presso il Suo dermatologo di fiducia, tra le cause di ispessimento cutaneo, sia quelle di natura infettiva (es. tinea_manuum), che di natura non infettiva (es. psorìasi). In attesa della visita dermatologica, è importante evitare nei giorni che precedono la visita, l'applicazione di rimedi (es. creme steroidee, creme antimicrobiche, etc) che potrebbero in qualche modo falsare il quadro clinico o l'esito di eventuali test dermatologici (es. osservazione mediante lampada_di_Wood, esame microscopico_miceti, etc). Solitamente si tratta di fenomeni facilmente controllabili con la terapia, praticati con farmaci mirati e diversi, a seconda del tipo di diagnosi dermatologica. Una psoriasi palmare, sarà curata ovviamente con farmaci diversi da quelli impiegati per curare una tigna delle mani o un'altra dermatite delle mani, sia essa di tipo infettivo che non infettivo. In pochi minuti, il Suo dermatologo Le potrà fornirLe informazioni molto più attendibili di qualsiasi consulto a distanza, potendosi basare su quanto emergerà dalla visita medica. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.

Risposto il: 31 Luglio 2015