Mal di schiena e dolore cronico

Gentili dottori, sono un ragazzo di 18 anni, peso 63 kg alto 172 cm. Ho dolori alla schiena nella zona lombare da circa 2 anni. Ho la gamba sx più corta dell'altra di circa 1 cm e da una risonanza magnetica mi è risultata una schisi dell'arco posteriore di s1 inoltre toccandomi la colonna vertebrale sento che non è molto regolare e sento anche un po' fastidio alla spalla sx delle volte. Ho effettuato una marea di visite ma il dolore non riesce mai a passarmi, alcuni medici da cui sono andato mi hanno detto che il problema poteva essere di tipo posturale, altri perchè avrei sforzato troppo il mio fisico, altri dicevano che non mi passera mai per colpa della schisi che è una cosa genetica, altri perchè ho un po' di problemi di agitazione...per favore chiedo un vostro aiuto perchè mi manca giocare a calcio, grazie mille in anticipo.
Risposta del medico
Caro giovane,
la schisi vertebrale di cui lei soffre è un problema gnetico che non rappresenta di per sè una cosa grave; in maniera semplice , possiamo dire che lei ha una vertebra e un disco soggetti ad affaticamento (e dolore) a seguito di sforzi.
Io le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico di fiducia che potrà tranquillizzarla.....in ogni caso va esclusa una spondilolisi effettuando radiografie in particolare posizione: bastano due proiezioni oblique del tratto L5-S1
In assenza di scivolamento e di lisi, deve solo fare una vita evitando sport pesanti...auguri

Risposto il: 03 Maggio 2016