Malattia neurologica o ansia?

Sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,86 e peso 70 kg...ho avvertito palpitazioni, dispnea, formicolii vari, un caso di tremore interno e vertigini anche durante la notte con disturbi del sonno e vampate di calore..sono andato dal medico e in pronto soccorso..ho fatto 4 ecg a distanza di tempo, una cardiografia e le analisi del sangue due volte nel giro di quindici giorni..tutto nella norma!

Il medico ha imputato tutto all'ansia, ad uno stato inconscio e mi ha prescritto lexotan poi successivamente sostituito dall'en da parte del pronto soccorso...ho iniziato a prendere en solo al bisogno come prescritto e devo dire che sono stato meglio anche se non perfetto, finchè da quattro giorni circa ho un formicolio continuo nella testa non associato ad evidenti altri sintomi se non una leggera emicrania e a qualche sensazione di calore/bruciore passeggera...devo preoccuparmi o fa parte anche questo del periodo che ho avuto e si tratta di un fatto psichico? ps. dormo abbastanza regolarmente e mangio normalmente, grazie
Risposta del medico
Dr. Bartolomeo Giorgio
Specialista in Psichiatria
La sintomatologia riferita appare correlabile ad un disturbo da somatizzazione su condizione di ansia e tensione, evidentemente in soggetto con stile di personalità predisponente a tali disturbi in certe situazioni o in previsione di alcune attività o coinvolgimenti. Peraltro le benzodiazepine assunte confermano ciò come criterio ex adiuvantibus; tali farmaci non possono essere assunti per mesi e perdono di efficacia man mano nel corso di pochissimi mesi. Necessita di psicoterapia con approccio dell'area cognitivo comportamentale o più evoluta ed eventuale terapia farmacologica di supporto ad un dosaggio da valutare in funzione della capacità di cambiamento con la psicoterapia
Risposto il: 30 Aprile 2016