malattie polmonari non correlate

I miei zii materni hanno avuto la turbercolosi, mio figlio è affetto da Asma bronchiale, io, Rx torece 2P, è evidente sfumato addensamento Parenchimale nel territorio di proiezione del lombo medio. Confusa, preoccupata di non saper valutare bene un adeguato controllo della normale vita quotidiana, vi chiedo se è familiare e se in tal caso dopo la definitiva guarigione è opportuno vigilare ogni forma di malattie inerente all'argomento.In attesa,cordiali saluti. Angela
Risposta del medico
Raffaella Raio
La tubercolosi del polmone, l'asma bronchiale e un processo broncopneumonico del lobo medio sono tre distinte unità nosografiche che non correlano tra loro. Deve recarsi in un centro di pneumologia per ben inquadrare il problema insorto con l'esame radiografico del torace e, a latere, stabilire una corretta terapia preventiva per l'asma di suo figlio.
Risposto il: 05 Maggio 2006