Malessere dopo il rapporto sessuale?

Gentile dottore, ho ormai da tempo un problema che mi sta rendendo la vita impossibile. Dopo i rapporti sessuali avverto molto spesso un malessere generale che si manifesta attraverso senso di spossatezza, debolezza, nausea e, a volte, qualche linea di febbre (37.1/2). Da cosa può dipendere? Cosa può essere? Sono molto preoccupata perchè questo problema non mi permette di vivere una vita sessuale serena ed è piuttosto paralizzante. Nessun ginecologo ha saputo dirmi nulla, ho fatto varie transvaginali, test HPV, altri mi dicono che non dipende dal rapporto sessuale ma è troppo strana la concomitanza. Ho bisogno di una pista da seguire. In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Rotondi
Specialista in Psicoterapia
Salve, forse una diagnosi psicologica sarabbe indicata. Le informazioni che qui offre non sono sufficienti ad indirizzarla. Dovrebbe rivolgersi ad un professionista. Personalmente se la problematica sente che vuole affrontarla da sola altrimenti in coppia. Il professionista potrà esplorare più dettagliatamente l'area della sessualità e della relazione in modo da indicarle se fare accertamenti medici o procedere con una terapia psicologica individuale o di coppia.
Risposto il: 18 Aprile 2016