Medicina estetica: iniezioni di acido ialuronico

Gentile dott. Ho 67 anni ho fatto delle iniezioni di acido ialuronico e dopo due giorni mi sono ritrovata il viso gonfio e un punto localizzato molto duro. Il medico dice che è stato un versamento ematico perché probabilmente ha preso una vena. Che cosa posso fare lui mi consiglia antibiotici e cortisone.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Difficile rispondere senza vederla. Se si prende un capillare in genere si forma un ematoma ossia una chiazza violacea. Lei parla di un edema di tutto il viso nel cui contesto è presente una lesione nodulare che mi farebbe pensare ad un granuloma da corpo estraneo nel contesto di una reazione allergica.
Le consiglio di farsi dare il nome del prodotto e il numero di lotto. Io inizierei con un antistaminico e consulterei un altro dermatologo. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Dicembre 2015