metastasi linfonodale

Circa due mesi fa mio marito è stato sottoposto ad un intervento di svuotamento sottomandibolare sinistro per asportazione di una Metastasi linfonodale da melanoma. Prima dell'intervento chirurgico sono state fatte una TAC al collo, che mostrava soltanto la metastasi in questione, e una PET Total Body, che non ha evidenziato ulteriori anomalie. La ripresa dopo l'intervento è stata ottima. Successivamente è stata fatta una visita dermatologica e una visita oculistica per la ricerca del Melanoma "primario", che però non è stato trovato. Questo fatto se da un lato è confortante, dall'altro ci inquieta un pò ugualmente, perchè sembra di combattere contro un fantasma. Poichè adesso mio marito apparentemente è libero da malattia, è stata iniziata una terapia immunitaria con Interferone. Vi chiedo: per il momento può bastare come terapia? E come è possibile che a volte il tumore primario regredisca spontaneamente senza lasciare traccia? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi scuso per l’impossibilità di esprimere un giudizio in merito al quesito posto. Comunque le terapie oncologiche seguono standards prefissati, si affidi quindi all’oncologo che la segue che tratterà il caso di suo marito sicuramente nella forma più idonea.
Risposto il: 06 Maggio 2005